La Triestina è 17° classifica (30 punti) e ha ricevuto complessivamente 5 punti di penalità (1 punto ricevuto nel mese di ottobre e 4 punti ricevuti ai primi di marzo). La penalizzazione di 4 punti appena ricevuta è per non aver rispettato la scadenza di versamento dei contributi fiscali dovuti.
La Triestina ha una rosa con giocatori importanti (e costosi) che, a causa del disastroso inizio di campionato, si trova ad oggi ancora in zona play out.
Con il mercato di gennaio la Triestina ha rivoluzionato la squadra: ha ceduto giocatori che non rientravano più nel progetto tecnico come Struna (risoluzione dle contratto), Krollis (Slovan Liberec) e Attys (Lecco) e sono stati acquistati profili più funzionali al gioco di Tesser come Ionita (Lecco), Fiordilino (Venezia), Cortinovis (Atalanta U23) e Strizzolo (Modena).
Anche il nostro ex tigrotto Andrea Moretti è stato ceduto nel ercato di gennaio al Pontedera (Serie C – Girone B).
ULTIMI RISULTATI
26° giornata: TRIESTINA – TRENTO 1-0
27° giornata: PRO VERCELLI – TRIESTINA 0-1
28° giornata: TRIESTINA – ALCIONE 1-0
29° giornata: VIRTUS VERONA – TRIESTINA 2-2
30° giornata: TRIESTINA – PERGOLETTESE 0-0
31° giornata: ALBINOLEFFE – TRIESTINA 2-0
MISTER: Attilio TESSER.
Tesser è un allenatore di grande esperienza e detiene il record di quattro promozioni dalla serie C alle serie B conquistate con Novara, Cremonese, Pordenone e Modena. Nella scorsa stagione ha allenato la Triestina, ma è stato esonerato nel mese di febbraio con la squadra terza in classifica. Quest’anno, con la squadra all’ultimo posto, è stato richiamato sostituendo l’esonerato Pep Clotet (sulla panchina della Triestina nella gara di andata contro la Pro Patria).
Modulo: 4-3-1-2
IONITA, centrocampista di qualità acquistato nel mercato di gennaio dal Lecco, è ancora infortunato e non sarà disponibile contro la Pro Patria.
IL PORTIERE: Kelle ROOS (1992)
Portiere di nazionalità olandese con una carriera internazionale di buon livello. Nelle ultime due stagioni ha giocato nell’Aberdeen (massima serie scozzese) totalizzando 90 presenze tra campionato, coppa e fase a gironi di Conference League. In questa stagione ha giocato 30 partite (38 reti subite e 9 “clean sheet” – partite senza subire reti). Nella gara di andata contro la Pro Patria aveva disputato una buona prestazione.
L’ATTACCANTE: Marco OLIVIERI (1999)
Cresciuto nelle giovanili dell’Empoli e della Juventus, gioca la sua prima stagione tra i professionisti proprio nella Juventus Next Gen e spesso viene anche aggregato alla prima squadra. Dopo esperienze in Serie B (Empoli, Lecce, Perugia), nell’ultima stagione ha contribuito (anche se non era titolare) alla promozione del Venezia in Serie A. In questa stagione è il capocannoniere della squadra con 9 reti.
PRINCIPALI MARCATORI
- OLIVIERI: 9 reti
- VERTAINEN: 6 reti
Andrea Scalvi.