
L’Alcione (terza squadra di Milano) ed è al suo secondo campionato tra i professionisti e attualmente è 5° in classifica avendo conquistato 18 punti.
RENDIMENTO CASALINGO/ESTERNO
L’Alcione ha un ottimo rendimento esterno avendo conquistato 11 punti in 6 partite, anche grazie all’attenta fase difensiva e alle ripartenze insegnate da Mister Cusatis. Nelle partite casalinghe ha conquistato 7 punti (in 5 gare).
ULTIMI RISULTATI
5° giornata: ALCIONE – RENATE 1-1
6° giornata: ARZIGNANO – ALCIONE 1-3
7° giornata: OSPITALETTO – ALCIONE 0-1
8° giornata: ALCIONE – VICENZA 0-1
9° giornata: PERGOLETTESE – ALCIONE 0-2
10° giornata: ALCIONE – INTER U23 1-2
11° giornata: GIANA ERMINIO – ALCIONE 1-1
La partita contro la Pro Patria si disputerà allo stadio Breda di Sesto San Giovanni, dove sono disputate le partite casalinghe dell’Alcione.
MISTER GIOVANNI CUSATIS
Giovanni Cusatis è stato l’allenatore della Pro Patria nella stagione 2011- 2012 (primo anno dell’era Vavassori) in Serie C2 e, partendo con una forte penalizzazione in classifica, ha conquistando la salvezza arrivando a sfiorare la qualificazione ai play off. Sul campo, senza la penalizzazione di 11 punti, la Pro di Cusatis avrebbe vinto il campionato.
Dopo la positiva esperienza con la Pro Patria, Mister Cusatis ha allenato l’Alessandria, è stato vice di Sannino in diverse squadre e nella stagione 2017-2018 è stato anche l’allenatore della Bustese/Milano City in Serie D.
Dal 2021 Mister Cusatis allena l’Alcione con il quale ha conquistato la storica promozione in Serie C (2023-2024) e nella scorsa stagione una tranquilla salvezza. L’obiettivo per questo campionato è raggiungere i play off.
Modulo: 4-3-1-2
UNA SFIDA PIENA DI EX
Jonathan PITOU (2004) – trequartista.

Nelle ultime tre stagioni ha giocato nella Pro Patria, collezionando complessivamente 91 presenze con 11 reti e 12 assist. Giocatore dalla grande tecnica e rapidità, nell’ultimo campionato (che doveva essere la stagione della sua consacrazione), ha avuto un rendimento altalenante. In questa stagione è titolare e ha segnato una rete.
Guillaume RENAULT (2002) – esterno destro/esterno sinistro. Ha giocato nella Pro Patria nella stagione 2023-2024 (salvezza con Mister Colombo) disputando, nonostante gli infortuni, una buona stagione. Nella scorsa stagione, dopo il girone di andata nell’Atalanta U23, è passato all’Alcione ed è stato confermato anche per questo campionato (ad oggi 8 presenze e 1 goal).
Sono ex dell’Alcione (attualmente alla Pro Patria) Christian DI MARCO e Niccolò BAGATTI
IL BOMBER: Michele MARCONI (1989)

Punta centrale con numerose esperienze in Serie B (Pisa) e in Serie C (Alessandria, Avellino). Ha affrontato anche la Pro Patria con le maglie del Lecco e del Lumezzane. In diverse occasioni è andato in doppia cifra nella classifica cannonieri (12 goal ad Alessandria in Serie C e 15 goal a Pisa in Serie B). Nell’ultima stagione era all’Alcione e in questo campionato, dopo alcuni problemi di salute iniziali, ha giocato nelle ultime gare, segnando contro l’Inter U23 e anche nell’ultima partita contro la Giana.
Da non dimenticare:
- Federico AGAZZI (2004) – portiere. Giovane portiere cresciuto nel settore giovanile della Cremonese, è stato confermato all’Alcione dopo le buone prestazioni nella scorsa stagione.
- Daniele CIAPPELLANO (1994) – difensore centrale. Difensore roccioso (1,94 cm), punto di riferimento, è alla quarta stagione con la maglia dell’Alcione.
- Filippo PIROLA (1998) – difensore.Dopo alcune stagioni in Serie D al Caravaggio e alla Casatese, era titolare nella scorsa stagione con l’Alcione in Serie C. Buon inizio di campionato, ha già segnato anche 2 reti.
- Giorgio GALLI (1996) – centrocampista. Giocatore con oltre 100 presenze in serie C, lo ricordiamo da avversario con la maglia del Lecco. Nell’ultima stagione ha giocato, nella seconda parte della stagione, nella Lucchese in Serie C.
- Mattia MURONI (1996) – centrocampista.Acquistato dall’Alcione per apportare esperienza e qualità al centrocampo. Ha vinto il campionato di serie C con il Mantova da protagonista nella stagione 2023-2024 (30 presenze e 4 reti), bissando il successo ottenuto la stagione precedente con la Reggiana. Nello scorso campionato ha giocato in Serie B con il Mantova. Sicuramente è uno dei “punti di forza” della campagna acquisti di quest’estate.
- Fabio MORSELLI (1998) – attaccante. Alla quarta stagione con la maglia dell’Alcione, è stato uno dei protagonisti della promozione in Serie C (15 reti segnate). Nello scorso campionato non è stato brillante, ma in questa stagione ha conquistato il posto da titolare e ha già segnato 3 reti.
Simone Palombi, forte attaccante dell’Alcione (in rete contro la Pro Patria nella gara di andata della scorsa stagione) non è disponibile in quanto è stato operato al legamento crociato.
PRINCIPALI MARCATORI
- MORSELLI: 3 reti
- MARCONI: 2 reti
- PIROLA: 2 reti
Andrea Scalvi.












