La Pro Patria non sa più vincere allo Speroni collezionando nelle nove partite fin qui disputate ben sette pareggi, una vittoria e una sconfitta.
C’era attesa con fondate speranze di poter superare un’avversaria diretta nella corsa salvezza ma anche con la Pro Vercelli si e’vista una partita con poche sussulti, le due squadre hanno confermato le proprie similari credenziali in chiave di gioco e personalità tecnica evidenziate dalla loro attuale posizione di classifica stagnante in zona playout.
Primo tempo con la solita Pro Patria troppo soft in difficoltà a finalizzare azioni offensive schierata con il trio offensivo (Pitou-Curatolo a supporto di Toci ) coi centrocampisti Palazzi e Ferri assi portanti e con esterni Somma e Piran, difesa a tre’ con il rientrante Cavalli a sinistra, Bashi e centrale Alcibiade. Pro Vercelli vicina al vantaggio al 21′ p.t con una rovesciata
dell’inossidabile suo attaccante esperto Comi schierata dal nuovo allenatore Bianchini in modo da contrastare l’azione dei tigrotti soprattutto a centrocampo con una buona copertura difensiva .
Pro Patria che al 41′ pt ha dovuto sostituire per infortunio Alcibiade con il giovane Reggiori portando al centro Cavalli che al 1′ s.t con una palombella ha realizzato la rete del vantaggio,
L’allenatore Riccardo Colomboi ha poi operato dal 14′ s.t i cambi di Pitou con Mehic e di Curatolo con Terrani senza perï¿œ che la partita subisse alterazioni nel gioco delle due squadre con la Pro Vercelli maggiormente più offensiva. Al 35′ s.t gli ultimi due cambi per la Pro Patria con Mallamo a sostituire Palazzi e Nicco per Ferri e il gioco ne ha beneficiato con al 65′ la palla goal sciupata da Mehic solo davanti al portiere vercellese Rizzo. Goal sbagliato pagato poi a caro prezzo con la Pro Vercelli pervenuta al pareggio al 90 ‘ su azione da calcio d’angolo con Comi..
Ennesimo errore difensivo sicuramente evitabile che penalizza la squadra di Riccardo Colombo. Si evidenziano fragilità ,vuoi per i giovani che compongono la squadra da mettere in preventivo , così come per i compagni più esperti, a volte in partita senza quella determinazione e carica agonistica a loro particolarmente richiesta e che dovrebbero trasmettere da esempio.
Due partite, Lumezzane in trasferta e altro scontro diretto in chiave salvezza allo Speroni con la Pergolettese, inutile fare pronostici ci vuole la svolta con il ritorno alla vittoria per non ulteriormente compromettere una classifica già alquanto debilitata.
Ottavio Tognola