Chi non ricorda le sue telecronache ai tempi della serie D? Sempre coinvolgenti e con commenti puntuali e competenti. Il ragazzo ne ha fatta di strada e ora lavora a Sky. Una carriera annunciata vista la passione e soprattutto la determinazione con la quale Manuel ha inseguito il suo sogno. Ovviamente, un sogno favorito dalle capacità delle quale si è accorta anche Sky arruolandolo tra le sue file. Insomma, Favia e Ramella una coppia di bomber della comunicazione che hanno vestito la maglia biancoblu.
Oggi, è stato lui a commentare la partita della Pro Patria, un po’ dagli schermi e un po’ via chat con gli amici che lo ingaggiavano durante il match. Come sempre, telecronaca eccellente e profeta sull’autore del primo goal, visto che all’entrata in campo di Pitou, Manuel diceva”un giocatore discontinuo, ma nettamente il migliore in campo quanto a potenziale tecnico”. Detto e fatto, ecco la punizione gioiello del francese che ha confermato la valutazione. Manuel ci ha aperto le porte di Sky con un breve video della sua postazione e ci ha regalato il suo commento sulla partita. Dice Manuel: “Rigore che lascia qualche dubbi, anche se l’importante era non perderla. La partita di oggi dimostra che la Pro Patria può giocarsela con tutte e che se avesse giocato tutto il campionato con questa cattiveria non sarebbe dove oggi è. Ho temuto che il secondo tempo fosse come il primo nel quale la Pro Vercelli non faceva tre passaggi di fila morsa dalla paura e la Pro Patria accettava di buon grado il tutto in quanto il pareggio era risultato a lei conveniente, poi il goal ha svegliato tutti e ci siamo divertiti. Un grosso in bocca al lupo alla Pro Patria, un saluto ai tifosi bustocchi. Da parte mia, domani sarà impegnato con la telecoranca di Fiorentina Parma.
Sarà lui, quello che raccontò la storica promozione dalla D alla C, a raccontare di una salvezza tigrotta che questa volta la D l’allontanerà? Chi vivrà, vedrà!
(Nella foto di copertina Manuel Favia con Mister Javorcic ai tempi della Pro Patria)
Flavio Vergani